Toscana
La tenuta Borgo Salcetino
L’azienda Borgo Salcetino nasce nel 1996 quando Valneo e Tonino Livon, viticoltori nel Friuli, decisero di allargare la loro conoscenza vitivinicola nel territorio vocato del Chianti Classico e precisamente a Radda in Chianti.
La proprietà misura interamente 30 ettari di cui 15 di questi coltivati a vigneto e sui quali è stata effettuata un’opera di rinnovamento graduale ma completa, sia per quanto riguarda la densità di ceppi, che attualmente contano 7000 piante per ettaro, sia per le qualità di vitigno presenti, integrando agli autoctoni sangiovese, canaiolo anche presenze sperimentali di merlot. Un’intensa opera di restauro è stata riservata alla cantina che ha mantenuto le sue carattestiche territoriali.
Una splendida cantina sotteranea accoglie le botti di rovere dove i vini Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Rossole trovano la loro perfetta maturazione.
I nostri prodotti
Inconfondibile paesaggio collinare, con terreno di matrice galestrica. Le diverse altitudini di queste splendide colline favoriscono una notevole escursione termica giorno/notte, rendendo questo territorio particolarmente vocato alla produzione di vini rossi di qualità.