LINEA GRAN CRU

Braide Alte

i.g.t. venezia giulia

VIGNETO — Braide Alte situato in località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio
TIPO DI TERRENO — Marne e argilla
VITIGNO — Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo
CEPPI PER ETTARO — 8000
FORMA DI ALLEVAMENTO — Guyot, cordone speronato

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO — Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, con macerazione a freddo in pressa orizzontale della durata di otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene in barriques nuove di Allier ad una temperatura controllata di 14 – 16 °C.
Terminata la fermentazione, il prodotto così ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa otto mesi mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l’assemblaggio definitivo a cui fa seguito l’imbottigliamento ed ulteriore lungo periodo di affinamento in bottiglia prima che il vino inizi ad essere distribuito.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE — Di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta intenso, ampio, con note speziate. In bocca è caldo, avvolgente, di grande struttura, eleganza e complessità; si evolve nel bicchiere al variare della temperatura.

ABBINAMENTI — primi piatti a base di pesce. Secondi piatti: pesci di buona struttura (cernia, pesce spada, baccalà con condimenti a base di pomodoro o altri aromi), carni bianche, formaggi a pasta molle non stagionati. Servito ad una temperatura superiore (16-17 °C) è inoltre ottimo abbinamento a carni d’agnello, capretto al forno e carni alla griglia.

LONGEVITÀ — 10-15 anni.
TEMPERATURA DI SERVIZIO — 12-13 °C.