Linea CRU

Vigna Altar

PINOT NER O - D .O.C. COLLIO

VIGNETO — Vigna Altar, località Ruttars, Dolegna del Collio 
TIPO DI TERRENO —Marne e arenarie, in dialetto locale Ponca 
VITIGNO — Pinot Nero 100% 
FORMA DI ALLEVAMENTO — Guyot singolo 

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO — Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette con successiva diraspatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata sulle bucce. Segue fermentazione malolattica spontanea in botti di legno. Il vino viene poi sottoposto a un periodo di affinamento di circ a 18 mesi in tonneaux e barriques. Successivamente all’imbottigliamento, segue un’ulteriore fase di affinamento in bottiglia. 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE — Di colore rosso rubino tenue con riflessi granati. Al naso emergono note di piccoli frutti rossi, come ribes e lampone, accompagnate da sentori speziati di pepe bianco. Sentori di dolcezza sottile derivante dall’affinamento in botticelle di rovere. Al palato si presenta intenso, teso e vibrante, con un tannino setoso ed elegante. L’equilibrio complessivo conferisce una beva armoniosa e avvolgente. 

ABBINAMENTI — Ideale l’abbinamento con piatti a base di carni bianche, salumi, formaggi e preparazioni leggermente speziate. Ottimo con ragù di anatra o tartare di manzo. 

LONGEVITÀ — 8-10 anni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO — 15-16°C.