LINEA GRAN CRU - DOC COLLIO

Casali Godia - Verduzzo Friulano

VIGNETO — Casali Godia situato nel Comune di Corno di Rosazzo
TIPO DI TERRENO — Argilloso
VITIGNO — Verduzzo Friulano
CEPPI PER ETTARO — 4350
FORMA DI ALLEVAMENTO — Guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO — Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, con appassimento delle uve per trenta giorni, macerazione a freddo per quarantotto ore sulle bucce e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene in barriques di Allier ad una temperatura controllata di 18°C.
Terminata la fermentazione, il prodotto cosi ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa undici mesi mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l’assemblaggio definitivo a cui fa seguito l’imbottigliamento ed ulteriori sei mesi circa di affinamento in bottiglia prima che inizi ad essere distribuito.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE — Di colore giallo dorato, ha un profumo fruttato intenso, con sentore di pesca, albicocca, cera d’api, susine, mela renetta, leggermente tannico, di corpo robusto; il sapore è leggermente dolce, ma non stucchevole, pieno, di ottima struttura.

ABBINAMENTI — Il suo ideale abbinamento è con “paté di foie gras”, sfornati di formaggio, mousse di formaggi, formaggi a pasta molle, formaggi a pasta dura non stagionati, erborinati e pasticceria secca

LONGEVITÀ — 15-20 anni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO — 12-13°C.

MAGGIORI PREMI E RICONOSCIMENTI 

TRE BICCHIERI “Gambero Rosso”: Vendemmia 1994