fattoria Colsanto

CantaLuce

UMBRIA I.G.T. BIANCO

VIGNETO — Sito in località Montarone nel Comune di Bevagna
ORIGINE DEL TERRENO Argilloso limoso ricco di scheletro 
TIPO DI TERRENO — Argilla
CEPPI PER ETTARO — 7300 
FORMA DI ALLEVAMENTO — Doppio cordone speronato 

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO — Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, le uve parzialmente fanno macerazione a freddo in pressa orizzontale, e successiva chiarifica del mosto per decantazione a freddo. 

La fermentazione avviene in barriques nuove di Allier e botti da 25Hl ad una temperatura controllata di 14 – 16°C. Terminata la fermentazione, segue un affinamento di circa otto mesi sui lieviti con costanti batonnage. Concluso tale periodo viene effettuato l’assemblaggio definitivo e successivamente l’imbottigliamento, segue un ulteriore affinamento in bottiglia. 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE — Di colore giallo intenso con riflessi dorati. Al naso presenta una sorprendente complessità data da sentori di fiori (sambuco, camomilla, tiglio) con ampio bouquet fruttato. In bocca è armonico, avvolgente, di grande struttura, ed eleganza tutto bilanciato da longeva acidità tipica della varietà. 

ABBINAMENTI — Ottimo l’abbinamento con primi a base di tartufo e ragù bianco. Secondi piatti: carni bianche e selvaggina nobile, inoltre ottimo abbinamento a carni d’agnello, capretto al forno. 

LONGEVITÀ — 10-15 anni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO — 12°-13°C